Venire a trovarci nella nostra cantina di Cocconato è il modo migliore per conoscere a fondo i nostri vini, la loro storia, i vigneti da cui nascono, ma non solo: ad accogliere i nostri ospiti ci pensano anche molti luoghi di grande bellezza che caratterizzano il nostro territorio, il Monferrato.
Una visita con degustazione è un’occasione perfetta per regalarsi un weekend tra le colline del Monferrato: ecco i nostri consigli per mete imperdibili, a pochi chilometri dalla nostra cantina.
Visitare Cocconato, tra i borghi più belli d’Italia
Soltanto un breve tratto di strada separa la cantina dal centro storico di Cocconato, paese d’impianto medievale che conserva splendide tracce del suo passato, e che è stato inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.
La sua struttura medievale è immediatamente riconoscibile: le lunghe e strette vie del centro conducono verso la cima della collina, dominata dall’imponente chiesa parrocchiale.
Da quassù si gode di una vista meravigliosa sulle colline circostanti. Per ammirarle al meglio, è inoltre possibile percorrere il viale alberato, realizzato a fine Ottocento, a cui si accede da corso Pinin Giachino.
Il borgo ospita, durante l’anno, diversi eventi di richiamo:
• Il Palio degli Asini, una corsa che si ripete ogni anno sin dal 1970, solitamente in programma la quarta domenica di settembre
• La fiera di San Marco, dedicata ai prodotti enogastronomici del territorio, il 25 aprile.
• Cocco Wine – manifestazione dedicata ai vini tipici del territorio, in programma a settembre.
Una curiosità: Cocconato viene chiamato anche “Riviera del Monferrato”: grazie alla sua particolare posizione geografica, gode di un clima particolarmente mite che favorisce la crescita di piante tipiche di località marittime, di altitudini meno elevate, come le palme e gli ulivi.
Albugnano e l’Abbazia di Vezzolano
A pochi chilometri da Cocconato, consigliamo una tappa all’Abbazia di Vezzolano, nel Comune di Albugnano.
Completamente immersa nel verde, l’Abbazia accoglie il visitatore con due palme poste davanti alla struttura: come visto, non si tratta di un caso poi così singolare, in queste zone.
Ma sono gli interni della canonica a stupire, per la loro particolarità e bellezza.
Si tratta di uno degli esempi di edificio romanico più importanti e meglio conservati di tutto il Piemonte, con molte particolarità, tra le quali un forte legame con l’astronomia… Per saperne di più, consigliamo caldamente la visita!
Una tappa a Moncalvo, la città più piccola d’Italia
Sempre in provincia di Asti, consigliamo di aggiungere al vostro tour di due giorni in Monferrato anche una tappa a Moncalvo, il più piccolo centro abitativo a conservare il titolo di “Città”.
Anche in questo caso, la posizione collinare fa sì che i punti panoramici non manchino. In particolare, è possibile affacciarsi sui camminamenti dei bastioni – unici elementi conservati dell’antico castello – per godere di una vista davvero appagante.
Molti sono i monumenti e i luoghi d’interesse:
• Su piazza Carlo Alberto si affaccia l’unica Sinagoga europea costruita su una piazza principale
• Su piazza Garibaldi, invece, si affaccia il teatro storico, ancora oggi in uso
• Lungo le vie del borgo si possono incontrare diversi edifici storici di particolare interesse, come il Palazzo Testa Fochi e Casa Lanfrancone
• Edifici di interesse religioso, come la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa di Sant’Antonio Abate, la chiesa di San Francesco
• Il museo civico, ricco di opere di artisti del territorio e con qualche chicca di autori di fama internazionale.
Un weekend in Monferrato: dove dormire
Dormire in una suite realizzata all’interno di una casa storica, nel cuore del borgo medievale di Cocconato: quale luogo migliore per trascorrere una o due notti in Monferrato?
Casa Brina è un edificio storico risalente al 700: qui ti aspettano accoglienti appartamenti, in stile tradizionale o moderno, con vista sulle dolci colline piemontesi.