Oggi, venerdì 18 settembre, il presidente di EBT, Paolo Pininfarina, ha presentato Exclusive Brands Torino al China Corporate United Pavilion a EXPO Milano 2015, il padiglione cinese dedicato alle imprese. Un’occasione importante per incontrare alcuni delegati del mondo istituzionale e imprenditoriale cinese, che rappresenta oggi uno dei più grandi e dinamici mercati mondiali. Il network di imprese di alta gamma, promosso nel 2011 dall’Unione Industriale di Torino con il contributo della Camera di commercio di Torino ed il sostegno del CeiPiemonte, ha infatti l’obiettivo di offrire un supporto mirato per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dei propri prodotti e marchi d’eccellenza.
Le aziende che fanno parte della rete Exclusive Brands Torino sono le seguenti: Allure, Bava, Guido Gobino, Laura Tonatto, Pastiglie Leone, Martini & Rossi, Mattioli, L’Opificio, Oscalito, Gelati Pepino 1884, Peyrano, Pininfarina Extra, Quagliotti e Relais San Maurizio. Tutti brand che condividono una clientela selezionata ed una forte vocazione internazionale, così come un’alta qualità di prodotti e servizi ed una forte impronta creativa, con una significativa inclinazione all’innovazione e allo sviluppo.
Dalla sua costituzione ad oggi sono state molte le iniziative realizzate, tra le quali missioni in Qatar, Giappone e Repubblica Ceca e la presenza al Congresso Mondiale della Camere di commercio tenutosi a Torino nel giugno 2015. Eventi che hanno portato nel mondo l’eccellenza del Made in Turin e Made in Piedmont con prodotti che spaziano dall’oreficeria al food, dal vitivinicolo alla moda e al design, per arrivare al tessile e all’editoria.
EBT ha già dimostrato la propria utilità con concretezza. La promozione sui mercati esteri sta infatti determinando risultati positivi per le imprese appartenenti alla rete: le aziende EBT sono oggi presenti in più di 100 Paesi nel mondo, con Stati Uniti e Russia tra le mete più presidiate. Del fatturato complessivo annuale delle imprese EBT, quasi il 60% proviene dall’export.
In occasione dell’incontro, il presidente di EBT, Paolo Pininfarina, ha dichiarato: “Exclusive Brands Torino è un esempio concreto ed efficace di come le imprese produttrici dell’Alto di Gamma possano – facendo rete – veicolare più facilmente i propri marchi e i propri prodotti sui mercati internazionali. Tutte le aziende che fanno parte della rete esprimono valori importanti come la tradizione, la qualità ed il saper fare, ma sempre con grande attenzione all’innovazione. Tali asset, tipici dell’impresa italiana, sono un importante valore aggiunto e come tali vanno promossi all’estero, con attenzione particolare alle nuove opportunità offerte dai paesi emergenti. Essere qui oggi, al China Corporate United Pavilion presso EXPO 2015, è quindi per EBT un’importante occasione per presentarsi, per conoscere le esigenze dei nuovi mercati e per esplorare potenziali rapporti di business.”