Il nostro Pianoalto Nizza DOCG 2018 ha ottenuto la Medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles.
La proprietà di Pianoalto, ad Agliano, nell’Astigiano, ospita magnifici vigneti di Barbera, raccolti intorno alla casa colonica sulla collina da cui si gode il panorama del paese di Agliano e delle sue fonti termali in valle.
Nella vigna più vecchia dell’azienda produciamo Pianoalto, una Barbera d’Asti Superiore che dal 2014 si fregia della denominazione NIZZA DOCG, ovvero la zona più vocata per questo grande vino rosso.
L’importanza del terreno e della posizione nei riflessi finali del vino sono le ragioni che hanno fatto nascere il cru di Pianoalto.
L’uso del doppio fusto piemontese per l’affinamento ne esalta i caratteri di origine e riconoscibilità. L’etichetta riporta come un marchio il segno forte e graficamente essenziale del frangisole in mattoni presente sul fienile della casa colonica.
IL VINO: colore è rosso rubino intenso, quasi viola, a testimoniarne la ricchezza. È dotato di un bouquet intenso e complesso, in cui prevalgono le sensazioni fruttate, una su tutte la polpa di ribes, e una spiccata componente speziata di pepe e tabacco. È un vino armonico e vellutato, a cui l’affinamento in legno conferisce un equilibrio e una maestosità che preannuncia una spiccata longevità.