Durante il mese di dicembre e per tutto il periodo delle Feste, i piccoli borghi e le città del Monferrato si animano con eventi ed esposizioni a tema: dai mercatini di Natale ai presepi, sono molte le occasioni in cui regalarsi una piacevole gita rallegrata da luminarie e addobbi.

Ecco alcuni degli appuntamenti più imperdibili.

Il Mercatino di Natale di Asti, entrato nella Top Ten d’Europa

Quello di Asti non è un mercatino di Natale qualunque: è l’unico in Italia a essere entrato nella “Top Ten” dei migliori mercatini d’Europa secondo la classifica di European Best Destinations.

mercatini di natale di Asti 2023

130 casette in legno, disposte per le strade e le piazze del centro storico, danno vita a un vero e proprio Villaggio di Natale, dove fare acquisti e gustare specialità gastronomiche locali ed europee. Il grande albero di Natale, la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio completano l’atmosfera festosa, che animerà Asti durante le Feste, dal 7 al 10 e dal 14 al 17 dicembre.

Oro, Incenso e Mirra e gli oltre 100 presepi di Cocconato

Venerdì 8 dicembre prenderà il via la rassegna “Oro, Incenso e Mirra”, un itinerario artistico e culturale attraverso le rappresentazioni della Natività, in 12 Comuni dell’Astigiano:

  • Aramengo
  • Camerano Casasco
  • Castagnole Lanze
  • Cocconato
  • Frinco
  • Grana
  • Isola d’Asti
  • Monale
  • Montegrosso d’Asti
  • Passerano Marmorito
  • San Damiano.

I presepi rimarranno esposti fino al 6 gennaio 2024 (fino al 7 a Monale e Passerano Marmorito) e animeranno le strade e i luoghi d’interesse storico e culturale dei borghi.

In esposizione, si potranno trovare moltissime espressioni di rappresentazione della Natività, differenti per dimensioni, materiali e complessità.

A Cocconato la collezione di presepi è particolarmente ricca.

cocconato il borgo e i suoi presepi

Percorrendo le vie del paese, si potrà scoprire “Il borgo e i suoi presepi”: una raccolta di oltre 100 realizzazioni esposte lungo le vie del borgo o messe in mostra nelle vetrine dei negozi e alle finestre delle case.

Presso la Chiesa di Santa Caterina si potrà visitare il Presepe all’uncinetto di Adriana Gandini, mentre il Salone Comunale di via Rosignano, ospiterà la mostra fotografica “Luci di Natale” e l’esposizione “Presepi d’artista”: una collezione di presepi artigianali, realizzati dai mastri presepisti dell’associazione ATP, Artigiani del Presepe Torino. Le esposizioni saranno visitabili dall’8 dicembre al 6 gennaio, nei prefestivi dalle 14.30 alle 18, i festivi dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Lungo la scalinata che conduce al sagrato della chiesa Parrocchiale sarà, invece, allestito il Presepe Animato con i suoi personaggi a grandezza naturale.

 

Il magico presepe di Anna Rosa Nicola presso l’Abbazia di Vezzolano

La gita a Cocconato può essere arricchita da una tappa poco distante: presso l’Abbazia di Vezzolano, da 11 anni viene allestito l’ormai celebre presepe di Anna Rosa Nicola, un’opera d’arte che si sviluppa su 18 metri e che contiene più di 200 personaggi, 78 scene e 50 mestieri tradizionali.

L’opera, ricchissima di dettagli e particolari, è visitabile fino al 4 febbraio, dal venerdì alla domenica e nei festivi dalle 10.00 alle 17.00, il 25 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00, negli giorni infrasettimanali, su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone; il lunedì è chiuso.

Il Natale all’enoteca Bava: abbinamenti inediti tra vini e libri

Anche nella nostra enoteca di Cocconato, in via Stazione 1, ci prepariamo a celebrare il Natale, con un’iniziativa che ci accompagnerà fino alle Feste. Abbiamo ospitato nel nostro shop Davide Ruffinengo, il librario di Profumi per la Mente, che ha selezionato 6 inediti abbinamenti tra vini Bava e libri.

abbinamento vino e libri

Per tutto il mese di dicembre, potrai lasciarti guidare dai suoi consigli e intraprendere un viaggio sensoriale che unisce opere letterarie e vini da degustare durante la lettura.

Ti aspettiamo in enoteca per un’inedita esperienza eno-letteraria.