Che vini si bevevano sul finire del XIX secolo, nella nostra regione, nel resto d’Italia e all’estero? E in che quantità venivano serviti? Come si associavano alle diverse portate? E che peso avevano i vini nella composizione ideale e grafica di un menu?
Dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, questa selezione di “minute” e “liste cibarie” tratte per lo più dalla raccolta di Domenico Musci – collezionista appassionato e membro dell’Accademia Italiana della Cucina – e raccolte dall’azienda vitivinicola Bava in occasione del centenario, raccontano un’evoluzione nella cultura enogastronomica riflettendo, come accade spesso attorno alla tavola, anche sui principali eventi storici e sul clima economico e sociale dell’ultimo secolo.
Sarà possibile visitare l’esposizione durante la manifestazione Cocco… Wine nel Salone del Palazzo Municipale di Cocconato, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
Ingresso libero.
Nella due giorni di Cocco…Wine, come sempre, Bava sarà presente con un proprio tavolo di degustazione tra gli stand nelle vie del paese.