CASCINA SCARRONE, CASTIGLIONE FALLETTO

La nostra cascina si trova tra i vigneti del cru Scarrone a Castiglione Falletto, nel cuore della zona del Barolo. Qui, nel 1981 abbiamo ristrutturato la vecchia cascina, l’unica che sorge all’interno del cru Scarrone, e abbiamo dedicato le sue cantine alla produzione e all’affinamento del nostro Barolo, con i grandi tini di legno dove avviene la fermentazione. L’uva proviene esclusivamente dai cinque ettari di vigneti che circondano la cascina. La maturazione dell’uva su questa collina è favorita dalla buona esposizione che riceve il sole del mattino, favorendone la perfetta maturazione anche nelle annate più assolate. La vinificazione del puro Nebbiolo con lunghe macerazioni in legno è un esempio di rispetto della tradizione per ottenere vini pieni e corposi e di grande lunghezza.

VIGNETO

Varietà: 100% nebbiolo
Vigneto: Scarrone a Castiglione Falletto, vigneto di proprietà
Altitudine: 300 metri s.l.m.
Terreno: terreni bianchi argillo-calcarei
Sistema di allevamento: guyot

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Uve ben maturate fermentate in tini di legno, appositamente costruiti da querce delle foreste di Fontainebleau, lunga macerazione con rimontaggi all’aria durante il primo periodo. A seguire la fermentazione malolattica e poi il travaso negli stessi tini di fermentazione e per un terzo in barrique. Questo ricco Barolo nasce e si affina esclusivamente in legno per un periodo mai inferiore ai 30 mesi.

VINO

Vino ampio e complesso dotato di grande eleganza a partire da uno spiccato color granato e dai suoi profumi di tabacco, rosa e viola che non manca di affinarsi ulteriormente nel tempo. Al gusto pieno si ritrovano i tannini consistenti ma dolci, caratteristici dei cru di Castiglione e di Scarrone in particolare.

Download Scheda Tecnica PDF Download bottiglia orizzontale jpg Download bottiglia verticale jpg Download etichetta jpg