LA CASCINA SCARRONE A CASTIGLIONE FALLETTO

La nostra cascina si trova tra i vigneti del cru Scarrone a Castiglione Falletto, nel cuore della zona del Barolo. Qui, negli anni 80, abbiamo ristrutturato la vecchia cascina, l’unica che sorge all’interno del cru Scarrone, e abbiamo dedicato le sue cantine alla produzione e all’affinamento dei nostri vini Langhe Nebbiolo e Barolo.

L’uva arriva dai cinque ettari di vigneti che circondano la cascina. La maturazione dell’uva su questa collina è favorita dalla buona esposizione a sud-est che riceve il sole del mattino, favorendone la perfetta maturazione anche nelle annate più assolate. Il terreno bianco in cui cresce la nostra vigna è ricco di marne intervallato da sabbie come nei migliori cru di Langa, dove nascono vini eleganti, ben bilanciati e longevi.

VIGNETO

Varietà: Nebbiolo
Vigneto: Vigneto nel cru Scarrone a Castiglione Falletto
Altitudine: 300 metri s.l.m.
Terreno: terreno argillo-calcareo
Sistema di allevamento: Guyot

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Il nostro Langhe Nebbiolo nasce dal più giovane vigneto dell’azienda, e vanta le stesse cure e attenzioni che vengono dedicate al Barolo con selezione delle uve e raccolta manuale in cassette. La fermentazione avviene in tini di rovere da 53 hl con follature manuali. Segue l’affinamento in vasche di acciaio dove svolge la malolattica. L’imbottigliamento avviene in estate e completa l’affinamento in bottiglia fino alla successiva primavera.

VINO

Il colore è un rosso rubino vivo e delicato. Il suo bouquet ricorda profumi di fiori e frutti, come la viola, e di piccoli frutti rossi, con una nota speziata. Al palato, il vino ha un gusto pieno, sapido ed elegante, con caratteristici tannini rotondi tipici del cru di Castiglione Falletto.

Download Scheda Tecnica PDF Download bottiglia orizzontale jpg Download bottiglia verticale jpg Download etichetta jpg