MALVASIA SPUMANTE

L’uva originaria di questo spumante così delicato sono la Malvasia di Schierano e Malvasia Nera Lunga; un’uva dal grappolo a bacca rossa, aromatica, prodotta in pochi comuni del Nord della provincia di Asti. Da più di 60 anni la famiglia Bava lavora con i viticoltori della zona per una buona riuscita nella produzione di quest’uva. Senza dimenticare che è un grande DOC, questo vino si presta come ingrediente per freschi long-drink e raffinati cocktail. Il Malvasia Rosé Bava, prodotto dalla fine degli anni settanta, ha generato in Italia una vera e propria moda di spumanti aromatici dolci rosé. Questa bottiglia è oggi un’icona per la sua categoria sugli scaffali delle migliori enoteche.

VIGNETO

Varietà: Malvasia di Schierano e Malvasia Nera Lunga
Vigneti: Colline dell’alto Astigiano
Altitudine: Superiori a 150 metri s.l.m.
Terreno: calcareo dal colore bianco con affioramenti di gesso
Sistema di allevamento: guyot

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Abbiamo sviluppato una vinificazione che prevede la macerazione a freddo per due giorni dell’uva ammostata prima di metterla nei torchi per estrarne il succo: il mosto fiore porterà con sé il suo forte profumo e un bel colore.Il mosto decantato naturalmente viene poi conservato a bassa temperatura fino al momento della fermentazione in tini d’acciaio che può avvenire anche alcuni mesi dopo la vendemmia appena prima di essere messo in bottiglia. Non ha bisogno di affinamento in bottiglia.

VINO

Colore cerasuolo rosato con riflessi vivaci; profumo intenso ricco di profumi di rosa e fragola, sapore piacevolmente dolce, spuma cremosa ed equilibrata con una leggera componente tannica che lascia una piacevole sensazione finale.