MALVASIA

Rosetta è prodotta con le uve Malvasia di Schierano e Malvasia Nera Lunga coltivate nell’area di Castelnuovo Don Bosco. Tra le tante uve Malvasia coltivate in Italia quelle piemontesi sono rosse e aromatiche, uniche e diverse da tutte, e quando i suoi bei grappoli rossi raggiungono la maturazione entrando nelle vigne si percepisce un piacevole profumo di rosa. Rosetta è una vera figlia della tradizione piemontese dove, per consuetudine e non per moda, i vini dolci aromatici hanno un basso grado alcolico (5,5 % vol.), bollicine delicate e molto profumo. Per chi non la conosce ancora è una piacevole sorpresa: così dolce e aromatica, intensamente profumata di rosa e leggermente vivace, ha il pregio di piacere subito. Dà il massimo nelle occasioni di festa e a fine pasto con torte di frutta e friandises, ma è un ineguagliabile vino da bere “pied dans l’eau” ai bordi di una piscina. Porta in etichetta il fiore stilizzato della rosa canina che meglio di altri descrive il suo aroma primario.

VIGNETO

Varietà: Malvasia di Schierano e Malvasia Nera Lunga
Vigneti: Colline dell’alto Astigiano
Altitudine: Superiori a 150 metri s.l.m.
Terreno: calcareo dal colore bianco con affioramenti di gesso
Sistema di allevamento: guyot

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Abbiamo sviluppato una vinificazione che prevede la macerazione a freddo per alcuni giorni dell’uva ammostata prima di trasferirla nelle presse per estrarne il succo: il mosto fiore porterà con sé il suo forte profumo e un bel colore.
Il mosto decantato naturalmente viene poi conservato a bassa temperatura fino al momento della fermentazione in tini d’acciaio che può avvenire anche alcuni mesi dopo la vendemmia appena prima di essere messo in bottiglia. Non ha bisogno di affinamento in bottiglia.

VINO

Ha un bel color rosso ciliegia e una piccola corona di bollicine, un intenso profumo di rosa selvatica e fragole, dolce, equilibrato mentre i tannini sono appena percettibili e lasciano integra la piacevolezza del vino.
Vivace naturale, dal sapore bilanciato.

RICONOSCIMENTI
VENDEMMIA
RICONOSCIMENTO
PUNTEGGIO
2022
Luca Maroni
91 pts
2022
Guida Vinibuoni d'Italia 2024
Quatto Stelle
2021
Wine Enthusiast
91 pts Best Buy
2021
Guida Vinibuoni d'Italia 2023
Corona
2021
Luca Maroni
90 pts
2020
Luca Maroni
92 pts
2019
Luca Maroni
93 pts
2017
Annuario dei Migliori Vini Italiani 2019
90 pts
2016
Luca Maroni
90 pts
2009
International Wine & Spirit Competition 2010
Silver Medal
2008
Spumanti d'Italia
Diploma di Merito